Pasta d’Autore è un ristorante in via Cesare Correnti 7, a due passi dalle Colonne di San Lorenzo a Milano.

Aperto da Maggio 2016 Pasta d’Autore propone diverse tipologie di pasta fresca fatta a mano da abbinare con condimenti sempre vari realizzati con gli ingredienti più freschi.

Pasta d’Autore nasce da una famiglia: nonna, mamma e figli con un’idea in testa. Creare un’alternativa al classico ristorante.

Abbiamo ascoltato le loro necessità e le loro esigenze e li abbiamo aiutati a trovare la soluzione ideale per realizzare il loro progetto.

Il ristorante è situato in un antico palazzo del 1800 che abbiamo dovuto riprogettare completamente per inserire accanto ai muri di mattoni gli strumenti più tecnologici mantendendo uno stile particolare e funzionale.

La cucina è composta di due parti: preparazione e finitura.

Per la prima lo spazio a nostra disposizione era ridotto e pertanto abbiamo pensato di sviluppare la cucina in verticale inserendo un abbattitore e un forno trivalente, le piastre in vetroceramica, l’impastatrice, la raviolatrice, la gnoccatrice e la zona lavaggio.

La seconda zona invece è stata pensata e sviluppata in modo che fosse completamente a vista così da permettere al cliente finale di osservare la realizzazione del proprio piatto. La difficoltà in questo caso è stata quella di combinare la funzionalità e la praticità dei prodotti installati con le esigenze estetiche che una cucina a vista richiede.

Abbiamo pertanto sviluppato una cucina ad isola con delle piastre in vetroceramica, un cuocipasta,dei banchi frigo e con una cappa d’aspirazione imponente e sospesa.