Riuscire a lavorare in cucina senza intoppi o problematiche continue, è sicuramente quello che molti ristoratori ed imprenditori vorrebbero. Ma se non è possibile prevenire tutto, si possono almeno diminuire i rischi. Con la manutenzione impianti aspirazione presenti in cucina, con interventi mirati di tipo ordinario e straordinario, si possono evitare situazioni pericolose e sicuramente anti economiche.

Quali sono i rischi di una cattiva manutenzione?

Come si dice spesso, la prevenzione è meglio della cura e rappresenta, anche in questo caso, l’arma migliore per difendersi da guasti o dalla poca attenzione. Nel caso dell’impianto di aspirazione, non tutti sanno che gli incidenti più gravi nascono da una cattiva manutenzione di cappa, motore e canalizzazione.

L’ingente quantità di grasso che si deposita in cappa, nei canali interni e dentro il motore, crea infatti una perdita di pressione in termini di aspirazione (oltre all’alto rischio di autocombustione e al rischio di contaminazione degli alimenti).

In pratica, senza un corretto intervento di mantenimento, si rischiano incendi e danni strutturali di non poco conto. Non solo, se il riciclo dell’aria non è ottimale e non permette un corretto ricambio, si creano situazioni molto pericolose per la salute dei lavoratori e di tutte le persone presenti all’interno del locale.

Infine, le conseguenze economiche potrebbero essere devastanti per tutta l’attività di ristorazione: considerando le spese derivanti dallo spreco energetico, dai continui ricambi di attrezzature e impianti (che senza manutenzione, devono essere sostituiti di frequente) e dalle multe per non aver rispettato le norme vigenti.

Perché scegliere LestoGroup per la manutenzione dei propri impianti di aspirazione?

Il nostro team è specializzato nella pulizia degli impianti di aspirazione, oltre che nella normale revisione e manutenzione dei motori cassonati e delle centraline a carboni. Operiamo con metodo e meticolosa attenzione ai dettagli, all’organizzazione ed alle regolamentazioni vigenti.

Seguiamo i nostri clienti sin dall’inizio, con sopralluoghi specifici e tempestivi ed interveniamo anche su impianti già installati.

Contattaci per richiedere assistenza.

Manutenzione-impianti-aspirazione

Il nostro metodo

Il sistema che utilizziamo per mantenere sempre pulito ed efficiente l’apparato di aspirazione, si basa sulla generazione e l’iniezione di una particolare schiuma attiva; un procedimento altamente avanzato.

Tale sistema, utilizza il metodo a doppio deposito:

  1. per il prodotto chimico
  2. contenente acqua per il risciacquo (che riscalda i liquidi fino a 60°C convertendoli in una soluzione chimica sgrassante e altamente alcalina per l’eliminazione del grasso presente sulle superfici).

Ogni quanto tempo bisogna fare manutenzione?

Una corretta manutenzione impianti aspirazione, comporta un intervento di controllo e pulizia di almeno una volta l’anno. Questa regola però, vale nei casi in cui l’impianto non presenti episodi di malfunzionamento.

Se invece, dovessero esserci odori forti e persistenti oppure evidente grasso che cola dal sistema di aspirazione, allora bisogna intervenire immediatamente. Questo perché, proprio tale situazione, potrebbe innescare un incendio (il grasso si comporterebbe da combustibile).

Vuoi sapere se il tuo impianto è a norma oppure ha bisogno di manutenzione? Contattaci subito per richiedere un sopralluogo!


  Categoria: News
  Commenti: Commenti disabilitati su Perché fare manutenzione degli impianti di aspirazione?

I commenti sono chiusi.