Ogni quanto è necessario cambiare l’acqua in vasca? E come far scaricare correttamente la lavastoviglie?

Scaricare correttamente la vasca della lavastoviglie e della lavabicchieri di un bar o di un ristorante è un’operazione tanto semplice quanto fondamentale per garantire un lavaggio più efficace e una maggior igiene. Spesso però questa operazione viene sottovalutata o non viene effettuata correttamente, e a lungo andare questo può far nascere dei problemi. In questa guida ti daremo tutte le informazioni necessarie per cambiare correttamente l’acqua della vasca ed evitare guasti.

Innanzitutto è bene partire dal fatto che esistono due tipologie di lavastoviglie e lavabicchieri professionali: le lavastoviglie che cambiano l’acqua in vasca in modo automatico, e le lavastoviglie con lo scarico manuale. Nel primo caso basterà impostare il cambio dell’acqua ogni n. lavaggi, e queste grazie all’elettronica scaricheranno e caricheranno acqua in automatico. Per le lavastoviglie del secondo gruppo invece l’operazione deve essere effettuata manualmente.

All’interno di queste lavastoviglie e lavabicchieri professionali si trova una vasca con un tappo del troppo pieno che va a chiudere uno scarico “a caduta”, per cui è tua discrezione cambiare l’acqua della vasca ogni n. lavaggi. Per scaricare ti basterà sollevare questo tappo e premere il pulsante relativo allo scarico. Noi di Lesto ti consigliamo di cambiare l’acqua della vasca almeno tre volte al giorno. Dopo aver caricato la lavastoviglie la mattina si può far scaricare a metà mattina in seguito alle colazioni, e si prepara la macchina per l’ora di pranzo. In seguito al pranzo si ricambia l’acqua in vasca, per poi svuotarla definitivamente alla sera quando il lavoro è terminato. E’ importante però non abusare di questa operazione e non cambiare troppo spesso l’acqua in vasca perché questo potrebbe comportare un consumo di detersivo e un consumo d’acqua eccessivi.

A questo punto dovrebbe esserti tutto chiaro, se però dovessi avere ulteriori dubbi non esitare a contattarci!


  Categoria: News, Video
  Commenti: None

Lascia un commento