Come funziona il noleggio operativo

Allestire una cucina professionale, di dimensioni rilevanti o più modeste, richiede un investimento importante, sia in termini di tempo che dal punto di vista economico. Esiste una valida alternativa all’acquisto delle attrezzature necessarie ad avviare (oppure a rinnovare) un’attività di ristorazione? La risposta è sì: parliamo di noleggio operativo.

Non si tratta solo di gusto estetico e funzionalità, ma anche di visione a lungo termine. Nuove tecnologie, modifiche normative e risparmio energetico, comportano un continuo adeguamento strutturale e una frequente sostituzione di attrezzature e tecnologie che, nel tempo, possono pesare non poco sull’economia dell’azienda. Per questo, il noleggio può essere la soluzione a molte esigenze aziendali.

Cos’è il noleggio operativo?

Chiamato anche leasing operativo o locazione operativa, rappresenta una forma di contratto che prevede la locazione temporanea di beni e quindi, il loro utilizzo per un periodo di tempo ben definito. Ciascun noleggio (la cui durata può variare dai 24 mesi fino ai 60 mesi), viene accompagnato da una specifica pianificazione dei costi.

In questo modo, il proprietario di un ristorante ad esempio, ha la possibilità di dilazionare l’investimento e programmare le relative spese su un lasso temporale più lungo. Il tutto senza doversi far carico dei costi di un acquisto vero e proprio.

Si tratta di un noleggio a lungo termine, che non prevede l’obbligo di acquisto alla fine del contratto. Il bene strumentale quindi, può essere utilizzato nel tempo senza averne l’effettiva proprietà.

Con Lestogroup, puoi ottenere il noleggio operativo che fa per te.

Se hai la necessità di noleggiare le attrezzature per la tua nuova attività di ristorazione, oppure vuoi rinnovare tutto il locale, modernizzando l’intera cucina, noi ti aiutiamo a scegliere la formula più adatta alle tue esigenze.

Ti proponiamo soluzioni di noleggio pratiche e chiare, con professionisti in grado di aiutati e consigliarti in tutte le fasi di definizione e realizzazione.

Hai una start up? Nessun problema! Offriamo soluzioni di noleggio vantaggiose anche per aziende neo-costituite.

Chiedi un preventivo gratuito e mantieni la tua liquidità!

noleggio-operativo

Chi può richiederlo?

Può essere richiesto da tutti i titolari di partita iva che hanno la necessità di utilizzare beni strumentali sottoposti ad obsolescenza. Nello specifico, possono essere aziende di varia tipologia, incluse le start-up che iniziano ad inserirsi nel mondo della ristorazione e che non hanno a disposizione molta liquidità.

Se vuoi approfondire l’argomento clicca su noleggio operativo per start up.

Sono altresì interessate alla locazione operativa, anche le aziende ben strutturate nel mercato che vogliono mantenersi competitive e ben aggiornate dal punto di vista delle attrezzature.

Quali attrezzature conviene noleggiare?

Per scegliere le migliori attrezzature da noleggiare, bisogna sempre basarsi sul loro valore economico e sulla loro capacità di rinnovamento tecnologico. Per il settore della ristorazione ad esempio, negli strumenti più utili da fittare (che rientrano nell’allestimento cucina ristorante) vi sono, ad esempio, forni, friggitrici, abbattitori e macchinari industriali.

Vantaggi noleggio operativo

Il principale vantaggio del noleggio operativo nella ristorazione è la possibilità di utilizzare attrezzature senza il bisogno di acquistarle e quindi investire subito la somma economica richiesta. Come detto in precedenza, il tempo rappresenta uno dei principali nemici di un ristoratore: dopo soli 5 anni, l’attrezzatura perde circa il 75% del suo valore e la svalutazione dei beni ha già compromesso l’investimento.

Ma scegliere il noleggio conviene anche per altri motivi:

Vantaggi fiscali:

prevede la deduzione dell’intero fatturato ai fini IRES e IRAP (100% deducibili), senza ammortamenti e gestioni dei cespiti.

Vantaggi finanziari:

nel canone di locazione, non sono richieste maxi-rate iniziali o finali: il servizio parte con un canone mensile anticipato, che rimane sempre costante per tutta la durata del contratto e quindi si rivela trasparente e lineare.

Vantaggi operativi:

insieme ad un’assicurazione sui beni All Risk (che comprende anche furto e incendio) e l’esonero dai costi di smaltimento, il ristoratore può stabilire una durata del contratto di locazione temporanea allineata al ciclo di vita del bene (e alle opportunità di rinnovo tecnologico), riservandosi di ampliare il contratto in base alle proprie esigenze.

Il bene oggetto del contratto, inoltre, non viene iscritto a bilancio dell’attività e quindi ha una tassazione agevolata che non genera debito; l’IVA è anticipata sul valore del singolo canone.

Con la gestione dei pagamenti in canoni fissi trimestrali inoltre, ha solo 4 fatture all’anno da registrare.

noleggio-operativo-attrezzature-ristorazione

Quali sono le differenze con il leasing?

Seppur entrambi appartenenti alla categoria contratti di noleggio, la prima differenza si nasconde nella loro stessa definizione.

Il leasing, è un’operazione finanziaria con vincoli di durata minima e rigidità nelle modifiche al contratto, in cui intervengono società intermediarie che hanno il ruolo di garante delle strumentazioni sottoposte a noleggio.

Nello specifico, LestoGroup collabora con Grenke e Crisfin, solide e strutturate realtà nel settore, che operano sul territorio da più di trent’anni.

Il noleggio operativo invece, è un servizio commerciale, che consente integrazioni e modifiche sia nei termini che nella durata del contratto.

La seconda differenza tra noleggio operativo e leasing, è la finalità delle due formule. Con il leasing attrezzature ristorante, infatti, al termine del periodo concordato, il ristoratore ottiene la possibilità di riscatto del bene e ne entra in possesso.

Con la locazione operativa, invece, le possibilità a fine contratto sono diverse. Si può decidere se:

  • continuare il noleggio attrezzature ristorazione ad un prezzo ribassato;
  • continuare la procedura di affitto sostituendo le attrezzature con versioni più moderne ed aggiornate e adeguando i canoni periodici;
  • restituire il bene senza doverlo acquistare e quindi chiudere il noleggio.

Il servizio di noleggio operativo è quindi indicato per chi cerca un contratto flessibile, facilmente modificabile e accessibile.

Il noleggio operativo beni strumentali rappresenta un’opportunità di investimento conveniente e una soluzione vantaggiosa per l’allestimento di cucine di ristoranti, bar e hotel.

Vuoi richiedere maggiori info per il noleggio attrezzature ristorante, noleggio attrezzature per pizzeria oppure altre tipologie di attività nell’ambito della ristorazione? Con LestoGroup puoi realizzare la tua cucina professionale completa con soluzioni di noleggio personalizzate, ottimizzando costi e tempistiche.

Contattaci subito per un preventivo gratuito.


  Categoria: Guida all'acquisto
  Commenti: None

Lascia un commento