Scegliere un sistema di aspirazione piuttosto che un altro, può dipendere da molti fattori ma, il più delle volte, dipende da necessità pratiche che non permettono l’utilizzo di cappe fumarie o similari. Utilizzare una cappa a condensazione per pizzeria, rappresenta spesso l’unica soluzione per tante attività di ristorazione.

Come funziona la cappa a condensazione?

Si tratta di un tipo di cappa aspirante che serve ad eliminare i vari fumi e vapori di cottura che vengono prodotti dalle attrezzature elettriche utilizzate nei locali cucina, come ad esempio, da quelli derivati dai forni per la pizza.

Il suo funzionamento è caratterizzato dalla presenza di una scatola interna (chiamata appunto scatola di condensazione) che permette di purificare i fumi tramite il vapore acqueo.

In pratica, quando la cappa entra in funzione, viene convogliata dell’acqua all’interno della stessa e nebulizzata.

Questa operazione, permette di depurare i fumi precedentemente aspirati (sia quelli interni al forno elettrico che quelli fuoriusciti all’apertura dello sportello) e di espellerli con il defluire dell’acqua (ormai sporca).

In sostanza quindi, la cappa a condensazione per pizzeria, trasforma i fumi aspirati in vapori non nocivi.

LestoGroup ti propone cappe a condensazione ed impianti di aspirazione con i più alti standard qualitativi

Per la tua pizzeria e per tutti i locali di ristorazione, proponiamo impianti di aspirazione con e senza canna fumaria, per tutte le esigenze.

Siamo esperti del settore, conosciamo bene le esigenze di ciascuna attività e sappiamo come scegliere l’impianto di aspirazione migliore. Locali di diversa metratura e posizione comportano caratteristiche e linee guida specifiche, oltre che regolamentazioni differenti.

Se possiedi un ristorante o una pizzeria ma non hai le autorizzazioni per una canna fumaria oppure non sai come e dove installarla, noi ti aiutiamo non solo a scegliere il miglior metodo di aspirazione, ma ci occupiamo anche di tutto il processo (progettazione, installazione e post-vendita).

Non solo, se sei all’inizio della tua attività o vuoi modificarla/rinnovarla, ti aiutiamo a progettare la tua pizzeria (anche da asporto) e ti seguiamo fino alla realizzazione (e post-vendita)!

E se non possiedi il budget necessario per acquistare tutto quello che serve, ti offriamo la possibilità di noleggiare le attrezzature per la ristorazione, con formule personalizzate di leasing e noleggio operativo.

Cosa aspetti, contattaci per un preventivo gratuito!

Dove utilizzare la cappa a condensazione?

Le cappe a condensazione, vengono solitamente inserite in locali che, per il poco spazio a disposizione oppure per mancate autorizzazione delle autorità locali, non possono montare ed utilizzare le classiche cappe con canna fumaria.

Nello specifico, in ristoranti e pizzerie che hanno queste problematiche (per riuscire, ad eliminare i fumi ma non gli odori), queste cappe vengono installate sopra il forno pizza elettrico, così da aspirare velocemente i fumi prodotti.

Per la cottura di patatine o di altro cibo fritto, vengono utilizzate delle cappe a condensazione per friggitrici, dedicate quindi all’aspirazione dei fumi prodotti da questo tipo di cottura.

Anche in questo caso, vengono installate sopra la friggitrice o il piano cottura.

Si tratta di cappe solitamente a parete che devono essere necessariamente utilizzate esclusivamente con attrezzature elettriche; quindi vietate ad esempio, le strumentazioni a gas.

Regolamentazioni e limitazioni per l’impianto di aspirazione

Secondo il regolamento di Igiene Comunale, le cucine devono essere fornite di canne fumarie di dimensioni adeguate, realizzate secondo normativa e autorizzate dagli organi competenti (ASL e Vigili Urbani).

Condizione obbligatoria quindi per l’avviamento di una attività di ristorazione ma, non sempre fattibile.

Per i locali situati in condomini o sistemi abitativi comprendenti più alloggi, i regolamenti interni e gli stessi condomini, non sempre permettono l’installazione di canne fumarie.

Vogliono evitare fumi ed odori sgradevoli su parti comuni e cortili interni.

Per tale ragione e in situazioni del genere, la scelta verso una cappa con sistema di condensazione diventa quasi obbligata, anche se non l’unica possibile. Esiste infatti, la possibilità di installare un impianto di aspirazione basato sui filtri a carboni attivi.

Vantaggi della cappa a condensazione pizzeria

Per quanto molto differenti dalle cappe con canna fumaria, anche queste tipologie di impianti aspirazione possono avere alcuni vantaggi:

  • Consumi inferiori e più basse emissioni di agenti inquinanti
  • Prezzo di installazione ridotto (rispetto alla canna fumaria)
  • Facile e veloce installazione
  • Permette di inserire la tua pizzeria nelle attività non inquinanti
  • Permette di non installare la canna fumaria
  • La metti dove vuoi, basta un collegamento alla rete elettrica, idraulica e fognaria
  • Consente il riciclo di aria

Svantaggi

Seppur regolamentata e permessa, la cappa a condensazione non rappresenta la soluzione a tutti i problemi. Dipende sempre dal tipo di alimenti che si vanno a cuocere e dai fumi prodotti.

Per dolci, verdure e pizze non ci sono grosse problematiche ma, per tutte le altre preparazioni (come quelle su griglia a carboni, frytop o friggitrici che producono vapori pesanti) bisogna considerare che gli odori forti non saranno eliminati.

I nostri consigli per eliminare fumi ed odori

Ovviamente, la migliore soluzione è sempre la cappa con canna fumaria ma, viste tutte le problematiche e limitazioni, esiste una seconda soluzione valida. Una via di mezzo tra la canna fumaria e la cappa a condensazione: quale?

L’impianto con filtri a carboni attivi, in cui vi è sempre la presenza di una cappa aspirante, di un motore che consente (come nell’impianto classico a canna fumaria) di espellere l’aria e, subito dopo, di una scatola contenente degli appositi filtri.

Questa centralina, se dedicata a tipi di cottura importanti, può essere anche di grandi dimensioni (per contenere appunto molti filtri anche di diversa tipologia) e consentire un corretto filtraggio di odori forti e impurità.

Ogni filtro può essere rappresentato come un cilindro capace di assorbire i fumi prodotti.

Una soluzione che permette di non utilizzare la canna fumaria ma necessita comunque di uno sfogo esterno: può essere installata all’interno del cortile (non su lato strada), magari sul retro del locale o della pizzeria.

Ovviamente, senza queste due possibilità di installazione esterna, davvero l’unica soluzione rimane la cappa a condensazione senza canna fumaria.

Ricorda di effettuare sempre la manutenzione degli impianti di aspirazione

A prescindere dal tipo di sistema utilizzato, che sia con o senza canna fumaria, con cappa a condensazione per pizzeria oppure a carboni attivi, bisogna sempre effettuare una corretta manutenzione impianti aspirazione, per la sicurezza di chi lavora e dei clienti.

Almeno una volta l’anno, è necessario controllare il regolare funzionamento di tutto l’impianto.

Se possiedi già un impianto, scrivici oppure chiamaci per richiederne subito il controllo. La sicurezza non può aspettare!


  Categoria: News
  Commenti: Commenti disabilitati su Perché scegliere una cappa a condensazione per la tua pizzeria?

I commenti sono chiusi.